Caravaggio è Andrea Gregori. La sua carriera inizia nel 2000 come frontman della rock band Godiva, per poi continuare in solitaria dal 2010.
Gli anni a seguire sono un periodo di sperimentazione ma anche di grandi difficoltà dovute ad una malattia che colpisce l’artista: la distonia spasmodica. Si tratta di una sindrome che intacca i muscoli della laringe fino ad impedire di parlare in maniera fluida. Nonostante i medici affermino che non ci sia una soluzione, lui non si arrende e dopo uno stop di alcuni anni torna a cantare, grazie ad un percorso di autoguarigione e alla sua incrollabile forza di volontà.
Dopo un sogno premonitore nasce Caravaggio. Artista instancabile, pubblica diversi singoli che attirano l’attenzione del pubblico e degli addetti ai lavori (lo vogliono ai microfoni di Rai Radio 1 per parlare del progetto ed è ospite di Red Ronnie per 3 volte). Il suo brano “Le cose che abbiamo amato davvero” viene inserito da Rockit fra le novità più interessanti del 2020.
L’anno seguente si apre con il singolo “Il cielo su Mulholland Drive” e la partecipazione al concorso Musicultura 2021. Caravaggio supera egregiamente tutte le prime selezioni, ricevendo anche i complimenti di importanti personalità della musica italiana come Enrico Ruggeri e Ron. Carisma ed energia lo portano fin sul palco dello Sferisterio di Macerata dove conquista il suo posto tra i quattro vincitori della kermesse e il prestigioso premio AFI (Associazione Fonografici Italiani). La finale viene trasmessa da Rai2.
Dal 2022 ad oggi il cantautore pubblica: “Le donne di Botero” (oltre 90K streams su Spotify), “Lennon” (distribuito dalla Universal e trasmesso da oltre 100 emittenti radiofoniche), “Io sono leggenda” ed “€urospin (Figli delle stelle)”, con il plauso di Alan Sorrenti che gli concede il ritornello del suo evergreen.
Il 13 dicembre 2023 esce il suo primo disco “Caravaggio (2018 – 2023)” (distribuzione ADA Warner), lavoro antologico che racchiude tutti i singoli precedenti più un inedito dal titolo “Il paradiso all’improvviso”.
Caravaggio porta incessantemente avanti l’attività live facendo anche da opening ad artisti big quali The Kolors e Rocco Hunt.